Chi e perché

Abbiamo voluto cominciare gli appuntamenti di LETSEE per fare quello che ci piace di più: parlare di libri interessanti bevendoci su e mangiando cose buone. Tuba Bazar ospita questo nostro piacevole passatempo e tutti quelli che vorranno esserci, che vorremmo tutti amici e amiche, antisessisti e antisessiste, pronti a scambiarsi parole, reciproci piaceri e sensazioni col pretesto di un libro, appena uscito o da molto dimenticato, senza pregiudizi di nessun tipo.
Con noi a parlarne, quando possibile, gli autori e le autrici dei libri; o chi altro, a nostro insindacabile giudizio, ne può parlare in modo coinvolgente e non scontato.

Seguono adesso due pompose e noiose presentazioni nostre (“minibio”, dicono quelli bravi) a uso e consumo di chi le trova necessarie.

Alessandra Chiricosta, filosofa, storica delle religioni specializzata in culture del Sudest asiatico continentale dell’Asia Orientale, ha compiuto studi e ricerche sul campo in queste aree. In particolare, si occupa di questioni relative alla filosofia interculturale e ai cross cultural studies, al dialogo filosofico-religioso, alle questioni di Gender, soprattutto da una prospettiva post-colonial, e delle minoranze etniche. Collabora come consulente per varie Ong internazionali. Pratica, studia e insegna arti marziali. Ha collaborato con l’Università di Roma ‘La Sapienza’, con l’Università ‘Urbaniana’ e con l’Università ‘Roma Tre’, dove ha conseguito il suo Dottorato Europeo, congiunto con la SOAS di Londra, con votazione di Eccellenza. Ha compiuto ricerche e tenuto seminari e corsi universitari in Italia e all’estero. Ha collaborato anche con l’Università di Hanoi e con l’Ambasciata d’Italia in Viet Nam.

Lorenzo Gasparrini è dottore di ricerca in Estetica. Ha collaborato con le cattedre di Estetica della facoltà di Filosofia dell’Università Sapienza di Roma, della facoltà di Architettura e Design Industriale di Camerino, sede di Ascoli, e anche nel corso di laurea in Restauro e Conservazione dei BB.CC. di Narni. Per la facoltà di Scienze Umanistiche di Sapienza di Roma, è stato professore a contratto di Informatica; ha svolto lavori di ricerca per il Dipartimento di Scienze della Formazione dello stesso ateneo. Attualmente è Editor e Web Editor per un importante editore accademico. I suoi interessi sono il linguaggio comune tra estetica e letteratura, il rapporto tra funzionalità e bellezza nell’architettura e nel design, lo studio dei media e degli stereotipi sessisti nel linguaggio e nelle immagini; in questo campo è da anni un attivista antisessista organizzando seminari e discussioni in tutta Italia.